CASE OCCUPATE, MENSE E LIBRERIE AUTOGESTITE! OCCUPA E AUTORGANIZZATI NEI TUOI QUARTIERI!

Anche se i giornali non ne parlano, se non in tono accusatorio, i politici fingono di non vedere, l’opinione pubblica storce il naso di fronte ad azioni “illegali”, in questi mesi molte cose si stanno muovendo… in tutta Italia si cercano delle soluzioni alla crisi che partano dai bisogni essenziali come la casa, la salute, l’istruzione, la cultura. Da mense autogestite a case occupate, da pratiche di autoriduzione dei biglietti fino a palestre auutogestite a prezzi popolari, dal basso nascono forme di lotta e contropotere che non siano semplici forme di riappropriazione ma che vogliono costruire le fondamenta di un nuovo sistema anticapitalista basato su nuovi valori e nuove relazioni. Le lotte dei lavoratori o le occupazioni di spazi abbandonati vengono criminalizzate per la loro carica di conflittualità ma per noi sono esperienze che dovrebbero moltiplicarsi nei quartieri e nei luoghi di lavoro, perché non abbiamo paura di riprenderci ciò che ci viene tolto ogni giorno dalle speculazioni edilizie e dallo sfruttamento del lavoro, dalle privatizzazioni dei servizi e dal capitale che ci vorrebbe sottomessi e inermi.

Questo video è un’intervista a una compagna dell’ex cuem di milano, la libreria occupata e autogestita alla Statale di Milano.

Questa è un’intervista a un compagno di Degage, studentato occupato il 6 aprile a Roma in un edificio abbandonato della provincia.

Questo video racconta l’esperienza della mensa autogestita a Napoli, alla Federico II, dove studenti e lavoratori tre volte alla settimana offrono pasti a prezzi popolari!

Qui un video girato nella palestra popolare di Ostia!

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.