anche a Barcellona non vogliono pagare il biglietto!

Traduciamo il comunicato

Per il trasporto pubblico al servizio delle masse

In questo processo di impoverimento e privazione che stanno subendo tutti i lavoratori e le lavoratrici e i settori popolari, nel mese di gennaio saremo sicuramente colpiti da TMB con un nuovo aumento delle tariffe del trasporto pubblico.

Il trasporto pubblico è un diritto fondamentale di tutti i lavoratori e dobbiamo fermare questo nuovo saccheggio che stiamo subendo, un furto sociale vero e proprio.

E’ da troppo tempo che subiamo un ingiustificato aumento del costo del trasporto pubblico, incoraggiato da tutti i partiti politici presenti nei diversi organi di governo.

I numerosi gestori privati che ricevono finanziamenti pubblici per il trasporto nell’area metropolitana (tre organismi pubblici più tutte le agenzie locali che ne fanno parte) non hanno subito tagli nè di stipendi, nè di alti funzionari, e la mancanza di pressione fiscale destinaai al trasporto pubblico, ad esempio sui veicoli privati​​, ne sono chiari esempi. Questo sistema di finanziamento non è sostenibile, e la classe politica offre solo soluzioni che danneggiano i cittadini e gli utenti del trasporto pubblico.

Condanniamo, inoltre, l’uso del denaro pubblico per finanziare imprese private che erogano trasporto (TRAM Baix i Besòs, Bicing, ecc.) ottenendo benefici economici.

Alcune delle misure che proponiamo sono:

a) servizio gratuito per i disoccupati o nullatenenti

b) tariffe sociali per pensionati, studenti e bambini

c) No all’aumento dei prezzi del trasporto in ogni caso

d) ritorno alla gestione pubblica di tutte le agenzie di trasporto

e) Nessun licenziamento o riduzione dei salari dei lavoratori della metropolitana

f) reintegro di Andrea De Cabo, lavoratore TMB licenziato per aver denunciato la mala gestione da parte dei dirigenti TMB

Il trasporto pubblico è un diritto, non un privilegio!

per informazioni http://nopaguem.wordpress.com/octaveta_color

Questa voce è stata pubblicata in General. Contrassegna il permalink.